Continua l’avventura di Bircle a Changemakers

Bircle, la start up che desidera affrontare e risolvere i problemi di accessibilità legati alle disabilità motorie, ha concluso con successo la terza settimana del programma di accelerazione per Start up innovative Changemakers for Expo 2015.

In questa settimana il lavoro è stato portato avanti con spirito di gruppo e le idee innovative non sono mancate; quasi ultimato il primo itinerario, cominciano a prendere forma la App e i suoi contenuti digitali. L’obiettivo è la creazione di una App semplice e funzionale, dal design accattivante, i cui contenuti siano completi e adeguatamente strutturati per non lasciare al caso nemmeno un particolare.

Alcuni di questi giorni sono trascorsi girovagando per Milano e per i suoi famosi palazzi alla caccia di percorsi accessibili e fruibili a tutti; siamo entrati nei musei, uno tra cui i nuovi “Cantieri del 900”, la galleria allestita per accogliere le opere d’arte del ‘900 della collezione della Fondazione di Intesa San Paolo, creata con una attenzione particolare all’accessibilità.

Questa settimana, grazie all’aiuto di Leonardo Zangrando e Daniela Pellicani, oltre che a tutto lo staff di make a cube, si è discusso di prototipazione e pretotipazione, di design e ovviamente di Expo, andando ad indagare l’aspetto del “Biodiversity Pavillon” con Stefano Mirti.

Con il prototipo si inizia l’ultimo step prima del lancio del servizio; è una delle fasi più complesse perché si rende l’idea reale, o meglio digitale, e si percepisce quanto sia difficile “make dreams real”. Ogni aspetto nasconde un’incognita e un ventaglio di scelte che devono essere vagliate per rendere l’idea intuitiva, fruibile, divertente per chi in futuro, speriamo il più vicino possibile, dovrà utilizzarla nel tempo libero, da solo, accompagnato, con amici o insieme alla propria associazione preferita, per scoprire i luoghi più belli e peculiari della città che ha sempre sognato di visitare.

Le parole d’ordine sono spensieratezza e libertà.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s